La magia della costa est
TOUR COSTA EST
- 10 Days 09 Nights
- Maggio - Giugno - Luglio - settembre
- Adatto ai Bambini
- Relax Costa Est
1 GIORNO - Aeroporto - Centro di conservazione delle tartarughe - coltivatori di cannella - Galle Hotel e il tramonto
All’uscita, troverai la tua guida locale, facilmente riconoscibile grazie a un cartello con il tuo nome o il nome del gruppo. La guida ti darà un caloroso benvenuto e ti fornirà le prime informazioni utili sul tuo viaggio. Cambiamo euro alla rupie e compriamo la scheda telefonica se necessario e si parte.
Ad Ahungalla, potrai visitare un centro di conservazione delle tartarughe marine. Lo Sri Lanka ospita 5 delle 7 specie di tartarughe marine, che nidificano sulle sue coste. I centri di incubazione proteggono i piccoli, offrendo ai visitatori l’opportunità di osservarli da vicino e, talvolta, di partecipare al loro rilascio in mare.
In barca arriviamo il piccolo villaggio di Balapitiya, e incontriamo i coltivatori di cannella, poi assistiamo a una dimostrazione su come si estraggono la cannella e l’olio di cannella dalla corteccia. Durante il viaggio sul fiume Madu Ganga avvistiamo moltissimi uccelli, anfibi e rettili che vivono in questa colonia delle mangrovie. Ci sono 64 isole lungo questo tratto di fiume, alcune delle quali sono abitate. Su un’isola si trova un grande tempio buddhista decorato con dipinti e statue.
Arriviamo a Galle e check-in hotel e relax. Concludete la giornata con una deliziosa cena a base di pesce in uno dei ristoranti di Galle, dove potrete gustare i sapori locali ammirando il tramonto sul mare. (CENA LIBERA)
2 GIORNO - Fortezza di Galle - Cooperativa locale - Esperienza di cucina - Ella Hotel
Visitiamo la Fortezza olandese di Galle, costruito sull’Oceano Indiano, quello meglio conservato del sud-est asiatico. La città vecchia e le sue fortificazioni sono diventate patrimonio dell’umanità, protette dall’Unesco. Galle è stata il principale porto dello Sri Lanka e ha un’influenza europea (portoghese e olandese), con molti edifici di epoca coloniale, tra cui la Chiesa riformata olandese – che comprende altri monumenti scolpiti e riccamente decorati -, il faro e ville restaurant.
Durante il vostro soggiorno a Galle, avrete l’opportunità di visitare una cooperativa locale di donne che si dedicano all’antica arte della tessitura. Questa esperienza vi permetterà Osservare da vicino le tecniche tradizionali, le abili artigiane vi mostreranno come vengono realizzati tessuti colorati e intricati utilizzando telai tradizionali;Sostenere l’artigianato locale: Acquistando i loro prodotti, contribuirete a sostenere queste donne e le loro famiglie, preservando al contempo un’importante tradizione culturale Immergervi nella cultura locale:Avrete l’occasione di interagire con le donne, conoscere la loro storia e il loro ruolo nella comunità. Ammirare la bellezza dei tessuti: Potrete ammirare una vasta gamma di tessuti, dai colori vivaci e dai disegni unici, realizzati con materiali di alta qualità. (durante le festività è chiuso)
Sotto la guida esperta dei nostri padroni di casa, facciamo un’esperienza di cucina per preparerete alcuni dei piatti più amati dello Sri Lanka, come Coconut Roti, il dahl di lenticchie, il pol sambol (cocco grattugiato con peperoncino) e altre prelibatezze. Imparerete le tecniche di cottura tradizionali e i segreti per ottenere sapori autentico da una familia locale. Arriviamo a Ella, check-in hotel.
3 GIORNO - Nine Arch Bridge - Tour in Treno - Piantagione di tè - Casacata di Ramboda - Kandy Hotel
A Ella, visitiamo Nine Arched Bridge sul quale passa il treno che prenderemo. Il ponte venne costruito dai Britannici nel 1920 interamente con mattoni e cemento senza alcun implemento in acciaio. La curva che si disegna nella gola tra il tè e la foresta si può apprezzare dall’alto dal chiosco che vende succhi freschi e cocco per i viaggiatori.
Avete mai viaggiato in treno con le porte e i finestrini aperti? No? Allora oggi prendiamo il treno dalla stazione di Ella fino alla stazione di Nanu Oya. La guida vi lascia alla stazione di partenza e vi raggiunge alla stazione di arrivo con i vostri bagagli. Quando il treno attraversa Haputhale potete ammirare un paesaggio che non avete mai visto fino ad ora in Sri Lanka. Non dimenticate di assaggiare le frittelle fresche che vendano in treno avvolte nei fogli di quaderni scolastici.
Nel tragitto, facciamo una visita guidata in una piantagione di tè che mostra la sua coltivazione, raccolta e produzione. Lì beviamo un’ottima tazza di tè accompagnata da una deliziosa torta al cioccolato godendosi la spettacolare veduta delle piantagioni.
Ci fermiamo a ammirare la bellezza della cascata di Ramboda. E arriviamo a Kandy e check-in hotel.
4 GIORNO - Tempio dente di Buddha - Giardino delle spezie - Tempio d'oro di Dambulla - Sigiriya Hotel
A Kandy, visiterai il Tempio della Reliquia del Dente del Buddha (Dalada Maligawa), un luogo sacro per i buddisti. Costruito nel XVI secolo, ospita il Dente del Buddha, portato in Sri Lanka nel IV secolo. Il tempio, arricchito nel tempo, custodisce la reliquia sotto un baldacchino dorato.
A Matale ci aspetta una visita guidata in un vivaio (spesso in italiano) per scoprire le proprietà curative delle spezie e delle erbe come il cacao, la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano, il coriandolo, il caffè, la noce moscata, il pepe, il cardamomo, l’aloe vera, l’irriweriya, la pianta di Henné e molte altre piante.
A Dambulla Visitiamo il tempio d’oro detto anche Tempio delle grotte di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti del Paese patrimonio mondiale dell’Unesco. Check-in hotel.
5 GIORNO - Sigiriya Fortezza - Trekking villaggio rurale - Safari Minneriya parco - Relax Hotel
A Sigiriya, visiterai la Fortezza di Sigiriya (all’alba), patrimonio UNESCO dal 1982. Questa antica cittadella, costruita su una roccia di granito alta 200 metri, fu fondata dal re Kasyapa nel V secolo d.C. come fortezza inespugnabile. Nota per i suoi affreschi di ninfe celesti, di cui oggi ne rimangono 21, Sigiriya offre una vista mozzafiato e un’immersione nella storia dello Sri Lanka.
Saremo ospiti da una famiglia locale in un villaggio rurale di Palutawa. Raggiungeremo la località con un catamarano. Trascorreremo un paio d’ore con la famiglia che ci mostra la quotidianità, poi cuciniamo insieme a loro il pranzetto e assaggiamo le delizie locali completamente diverse. La natura del luogo è affascinante e arricchita da un laghetto, una giungla, una palude dove vivono farfalle e volatili (pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori). Tutto ciò conferisce al luogo un fascino unico, ospitale, a cui si aggiunge l’operosa attività quotidiana degli abitanti del villaggio, impegnati in battute di pesca, a lavare i panni o a curare gli immensi campi coltivati.
Facciamo safari al Parco Nazionale di Minneriya, in Sri Lanka, è famoso per un evento naturale straordinario: l’Elephant Gathering””, il raduno degli elefanti, che si verifica durante i mesi di agosto e settembre. Durante la stagione secca, centinaia di elefanti si radunano attorno al lago di Minneriya per trovare acqua e pascoli. È considerato uno dei più grandi raduni di elefanti asiatici al mondo. Relax al hotel a Sigiriya.
6 GIORNO - Tour in Bici - Polonnaruwa - Spiaggia di Nilaveli - check-in hotel
Immergetevi nella tranquillità della campagna srilankese con un tour in bicicletta all’alba, un’esperienza indimenticabile che vi permetterà di scoprire la bellezza autentica della zona di Palutawa. Pedaleremo attraverso risaie verdeggianti, costeggeremo laghi sereni e attraverseremo una campagna meravigliosa, ammirando la bellezza dei paesaggi rurali. Avrete l’opportunità di osservare la vita quotidiana dei contadini locali e di scoprire le tradizioni agricole della zona. Concluderemo il tour con una deliziosa colazione presso la casa di un contadino locale.
Arriviamo all’antica città di POLONNARUWA, sito patrimonio mondiale dell’Unesco e centro culturale la cui fama è pari a quella della capitale. Il suo periodo di massimo splendore è stato dal XI al XIII secolo d.C.. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da grandi bacini artificiali, veri e propri mari interni al Paese, il più famoso dei quali è il Prakrama Samudra, detto anche Mare di Parakrama, di dimensioni maggiori rispetto al porto di Colombo. I monumenti di questa città medievale sono ben conservati e danno una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. Da vedere: il palazzo reale, il Quadrilatero con la sua concentrazione di antiche rovine e lo spettacolare complesso Gal Vihara, all’interno del quale è possibile ammirare quattro monumenti enormi del Buddha, tagliati da una singola lastra di granito. Il simbolo delle antiche sculture in roccia dello Sri Lanka.
Arriviamo alla spiaggia di Nilaveli e check-in hotel.
7 GIORNO - Nilaveli Beach Relax
Nilaveli Beach: bianchissime spiagge inesplorate che si estendono per chilometri con una lussureggiante natura tropicale che vi offrirà quel relax che avete sognato. Verso sera scendiamo in spiaggia per fare una passeggiata sorseggiando una birra fresca per goderci il tramonto dorato.
Se però la vita di mare, sole e ozio in spiaggia non vi basta, potrete anche esplorare i magnifici fondali con lo snorkeling immergendosi nelle acque dell’oceano per ammirare i coralli, le centinaia di specie di pesci, le numerose tartarughe, le stelle marine, gli anemoni e i pesci pappagallo.
8 GIORNO - Nilaveli Beach Relax
Relax Nilaveli beach
9 GIORNO - Check-out - Koneswaram Tempio indù - Anuradhapura - Negombo
Verso 12:00 check-out dal hotel.
Nel viaggio visitiamo il tempio hindu Koneswaram Kovil, uno dei cinque templi dedicati al Dio Shiva. Passeggiamo intorno al tempio contemplando la splendida vista dell’Oceano Indiano che lo circonda, mentre alcuni fedeli pregano recitando mantra, tanti altri rompono una noce di cocco sulla roccia per scacciare la forza malefica dalle loro vite.
Arriviamo a Anuradhapura e Visitiamo la capitale fondata nel IV secolo a.C che fu uno dei più grandi centri potere politico e religioso dello Sri Lanka. Nell’antica città ci sono templi, immense dagobas, vasche e rupestri del palazzo reale. Anuradhapura ospita il Sacro Albero del Bodhi, localmente chiamo Sri Maha Bodhi, arrivato sull’isola grazie a Sangamitta, sorella di Arahath Mahinda. Poi, visitiamo il complesso del palazzo Reale, dove si trovano il refettorio Mahapali e Dalada Maligawa, le rovine di Abhayagiri, il terzo dei complessi monastici di Anuradhapura; gli altri due sono i monasteri di Mahavihara e Jetavanarama.
Arriviamo a Negombo, check-in hotel.
10 GIORNO - Negombo - Aeroporto
3 Ore prima accompagniamo all’aeroporto. Fine servizio
Incluso
- Tour come da itinerario
- Il servizio di guida locale in lingua italiano o Inglese (su richiesta)
- Tutte le pernottamenti concordati insieme
- La colazione + la cene in ogni hotel
- La macchina privata
- vitto e alloggio della guida + autostrada + parcheggi
- Tutte le tasse governative
Non incluso
- Il volo intercontinentale
- Il visto d'ingresso (USD 50 a persona)
- Tutti i pranzi
- I biglietti di ingresso ( as esempio: Triangolo culturale, parchi nazionali...)
- I biglietti del treno - posti a sedere
- Check-in anticipato e check-out in ritardo. Gli orari sono: le 14:000 per check-in e le 12 per check-out
- Assicurazione sanitaria e annullamente da stipulare dall'italia
- 200 Euro per persona da portare con voi per pagare i pranzi, ingressi, mance e vostre spese persanali