Amarina Holidays Tour operator Sri Lanka

C’è molto da celebrare in Sri Lanka nel mese di Bak, “aprile” in singalese

festeggiare capodanno Sri Lankese a Dambulla

I viaggiatori a cui capita di trascorrere le vacanze in Sri Lanka in aprile sono molto fortunati, in questo periodo si celebra la festività nazionale del Capodanno. In Sri Lanka, i residenti festeggiano infatti il nuovo anno due volte: il 31 dicembre e in aprile. Il nuovo anno nazionale, chiamato anche ”Aluth Avurudda”, è un periodo colorato che consente agli abitanti del posto di ricordare le proprie radici. Per capire il vero significato di questa stagione festiva, leggete la nostra guida sulle tradizioni di Capodanno.

Un momento per la famiglia e per i vicini

Il nucleo delle festività del nuovo anno inizia essenzialmente in casa, con la bollitura del latte. Questa pratica del latte bollente è considerata il simbolo esteriore di un nuovo inizio e di una buona volontà per la casa. Si allestiscono tanti preparativi per il grande giorno. Molte delle tradizioni sono dettate da tempi astrologici e così tutti sull’isola seguono gli stessi orari.

Momenti e tradizioni favorevoli

Prima dell’alba del nuovo anno, si preparano dolci e cibo per il grande giorno. C’è un intervallo di tempo in cui il vecchio anno finisce e il nuovo sorge, questo periodo si chiama “Nona gathaya”. Durante questo periodo non bisogna intraprendere alcuna attività perché porta sfortuna. Una volta che il nuovo anno si avvicina il latte viene bollito e il riso al latte (Kiribath) è cotto nel momento favorevole. Il primo pasto che viene mangiato è il Kiribath e da allora in poi le pietanze vengono servite e inviate alle case vicine come dono per i festeggiamenti. I bambini accolgono i loro genitori e gli anziani con denaro, spesso avvolto in foglie di betel. Questo scambio si chiama Ganu Denu.

Giocare e suonare il tamburo

Se c’è una cosa riguardo le festività di fine anno che la gente del posto si gode di più è giocare e suonare un tamburo chiamato “rabanaya”. Solitamente le interpreti sono donne, vestite con abiti tradizionali, che si riuniscono fianco a fianco e battono il tamburo mentre recitano canzoni. La superficie del tamburo è piuttosto grande e i suonatori si siedono attorno alla sua enorme cornice sferica. Nei villaggi più tradizionali, comunità e famiglie si riuniscono per prendere parte a sfide come il tiro alla fune, i combattimenti con i cuscini, la gara per raschiare la noce di cocco e molto altro.

Share the Post:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *